La Fondazione Torino Musei chiude il 2017 con 616.960 visitatori.
Un ricco programma di mostre, nuovi allestimenti delle collezioni permanenti, attività didattiche, attività di scambio con varie istituzioni del Piemonte, nazionali e internazionali, che hanno permesso la valorizzazione del nostro patrimonio anche al di fuori della Città.
I musei di Torino continuano ad essere luoghi di incontri, conferenze, corsi di storia dell’arte, workshop, convegni, eventi privati, visite speciali e attività, che hanno coinvolto, al di fuori della visita al museo, circa 13.000 cittadine e cittadini.
Nel 2017 Palazzo Madama è stato visitato da 228.404 persone, proponendo, tra le altre, le mostre Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento; Franco Fontana. Paesaggi; Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti; Giansone. Sculture da indossare; Elisa Sighicelli. Doppio Sogno; Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi.
La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, che chiude il 2017 con 145.549 visitatori, ha presentato tra le altre le mostre Carol Rama; Dalle bombe al museo; L’emozione dei COLORI nell’arte; Vero amore. Pop Art italiana dalle collezioni GAM; Un mistero svelato: il ritratto di Massimo d’Azeglio. Ha inoltre concluso l’anno con il riallestimento delle collezioni permanenti.
Il MAO Museo d’Arte Orientale conclude il 2017 con 93.400 visitatori, e ha organizzato tra le altre le mostre Le figure dei sogni; Shodo. L’incanto del segno; Dall’antica alla nuova Via della Seta; Women in Bali; Per un filo di seta; Ninja e Samurai. Magia ed estetica.
La Rocca, il Giardino e Sala mostre del Borgo Medievale che ha ospitato le mostre Cuore, heart, corazón, du coeur, Srdce; Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi di incanto; Torri e motori e Salgari il viaggio continua hanno totalizzato 149.607 visitatori.
Infine sono 216.092 gli utenti che interagiscono sulle pagine social dei musei. A questi, si aggiungono oltre 1 milione di visitatori sui siti web della Fondazione Torino Musei.