Vai al contenuto

FONDAZIONE TORINO MUSEI CHIUDE IL 2017 CON 616.960 VISITATORI

Palazzo Madama di Torino

La Fondazione Torino Musei chiude il 2017 con 616.960 visitatori.

Un ricco programma di mostre, nuovi allestimenti delle collezioni permanenti, attività didattiche, attività di scambio con varie istituzioni del Piemonte, nazionali e internazionali, che hanno permesso la valorizzazione del nostro patrimonio anche al di fuori della Città.

I musei di Torino continuano ad essere luoghi di incontri, conferenze, corsi di storia dell’arte, workshop, convegni, eventi privati, visite speciali e attività, che hanno coinvolto, al di fuori della visita al museo, circa 13.000 cittadine e cittadini.

Nel 2017 Palazzo Madama è stato visitato da 228.404 persone, proponendo, tra le altre, le mostre Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento; Franco Fontana. Paesaggi; Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti; Giansone. Sculture da indossare; Elisa Sighicelli. Doppio Sogno; Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi.

La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, che chiude il 2017 con 145.549 visitatori, ha presentato tra le altre le mostre Carol Rama; Dalle bombe al museo; L’emozione dei COLORI nell’arte; Vero amore. Pop Art italiana dalle collezioni GAM; Un mistero svelato: il ritratto di Massimo d’Azeglio. Ha inoltre concluso l’anno con il riallestimento delle collezioni permanenti.

Il MAO Museo d’Arte Orientale conclude il 2017 con 93.400 visitatori, e ha organizzato tra le altre le mostre Le figure dei sogni; Shodo. L’incanto del segno; Dall’antica alla nuova Via della Seta; Women in Bali; Per un filo di seta; Ninja e Samurai. Magia ed estetica.
La Rocca, il Giardino e Sala mostre del Borgo Medievale che ha ospitato le mostre Cuore, heart, corazón, du coeur, Srdce; Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi di incanto; Torri e motori e Salgari il viaggio continua hanno totalizzato 149.607 visitatori.

Infine sono 216.092 gli utenti che interagiscono sulle pagine social dei musei. A questi, si aggiungono oltre 1 milione di visitatori sui siti web della Fondazione Torino Musei.