Vai al contenuto

I musei più visitati di Torino

Museo Egizio, il museo più visitato di Torino

I musei più visitati di Torino

Torino è una città sempre più turistica, a dimostrarlo sono i numeri da record registrati da tutti i principali musei della città.

Tra i siti culturali più visitati l’anno scorso figura al primo posto il Museo Egizio, con oltre 850 mila visitatori (+8% rispetto alla precedente stagione), seguito a ruota dal Museo Nazionale del Cinema che ha attirato dentro la Mole, simbolo di Torino, quasi 810 mila ospiti tra torinesi e turisti.

Al terzo posto nella classifica dei musei più visitati di Torino si piazza Palazzo Chiablese (Polo Reale di Torino) che grazie alle interessanti mostre temporanee ha raggiunto le 470 mila presenze precendendo, anche di molto, gli altri Musei Reali di Torino e Palazzo Madama.

Numeri da record anche alla GAM (Galleria Arte Moderna di Torino) che grazie alla mostra su Monet ha raddoppiato i visitatori rispetto ad un anno fa e al Museo dell’Auto di Torino che si piazza all’8° posto, seguito a ruota dalla Rocca del Borgo Medievale al Parco del Valentino e del MAO (Museo di Arte Orientale di Torino).

Da segnalare anche lo straordinario risultato raggiunto dalla Reggia di Venaria Reale che ha raggiunto e superato il milione di presenze grazie agli eventi e alle mostre di straordinaria importanza.

Classifica dei musei di Torino più visitati nel 2016:

1) Reggia di Venaria – 1 milione
2) Museo Egizio – 850 mila
3) Museo del Cinema – 690 mila
4) Palazzo Chiablese – 470 mila
5) Musei Polo Reale – 320 mila
6) Palazzo Madama – 310 mila
7) GAM – 247 mila
8) Museo dell’Auto – 195 mila
9) Rocca Borgo Medievale – 143 mila
10) MAO – 109 mila

Scopri tutti i musei più importanti di Torino »