Fino al 7 aprile 2024, presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, è possibile visitare la nuova mostra “IL MONDO DI TIM BURTON“: un’esperienza unica e immersiva che porterà i visitatori nel cuore della mente creativa di questo artista del cinema. Il mondo fantastico dei suoi film ha influenzato generazioni e ora si inserisce nel magico spazio della Mole Antonelliana, trasformando il museo in un luogo di follia architettonica e genio creativo.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, la mostra dedicata a Tim Burton presenta oltre 500 opere d’arte originali, schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Lungo il percorso espositivo sarà possibile anche scattare foto con il Balloon Boy e esplorare la replica esatta del suo studio personale, oltre a godere di uno sneak peek dei suoi progetti attuali o mai realizzati.
La mostra ripercorre il percorso evolutivo della singolare immaginazione di Tim Burton, raccontando la sua storia attraverso il suo processo creativo senza limiti e illustrando le sue idee, i temi e le immagini che hanno dato vita ad alcuni dei film più iconici della storia del cinema.
Tim Burton
Tim Burton, un artista straordinario nato a Burbank, California, ha reinventato il cinema di genere hollywoodiano con la sua visione unica. Con una filmografia iconica che include “Beetlejuice,” “Batman,” “Edward mani di forbice,” “Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas,” e molti altri, ha influenzato una generazione di artisti. Oltre a essere regista, Tim Burton è anche un talentuoso artista, con un’ampia gamma di talenti nelle belle arti, fotografia e scultura.
La nuova mostra “IL MONDO DI TIM BURTON“ è l’occasione perfetta per scoprire il Museo del Cinema di Torino e salire sulla cupola della Mole Antonelliana per ammirare un fantastico panorama delle Alpi e della città da un’altezza di 85 metri.
Informazioni utili per visitare la mostra “Il Mondo di Tim Burton” al Museo del Cinema di Torino
Quando: dal 11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024
Dove: Via Montebello, 20 – Torino
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica aperto dalle 9 alle 19. Giorno di chiusura: martedì. Fino al 6 gennaio 2024, tutti i sabato chiusura posticipata alle 22.
Prezzi biglietti: Intero 15,00€ – Ridotto 13,00€ – Gratuito sotto i 5 anni o con abbonamento musei.
Prenotazione consigliata durante la settimana e in particolar modo per sabato, domenica e festivi preacquistando il biglietto online.