Vai al contenuto

Museo Rai a Torino

  • di
Esposizione del museo Rai di Torino
Museo Rai di Torino: Percorso Espositivo

La televisione ha da sempre avuto un ruolo centrale nella vita di molti italiani, contribuendo a plasmare la cultura e la società del paese nel corso delle decadi. Per chi desidera esplorare la storia affascinante della radio e della televisione italiana, il Museo della Rai a Torino è una destinazione imperdibile, situata a pochi passi dalla Mole Antonelliana e dal Museo Nazionale del Cinema.

Esplorare la Storia della Televisione Italiana

Inaugurato nel 2020, il Museo della Rai a Torino è un luogo straordinario in cui immergersi nelle prime trasmissioni radio e televisive italiane e scoprire l’evoluzione della programmazione tv nel corso degli anni. Le esposizioni permanenti e le installazioni multimediali offrono ai visitatori l’opportunità di rivivere i momenti più significativi del progresso tecnologico e diventare protagonista di un viaggio nel tempo in cui passato, presente e futuro diventano una cosa sola…

Il percorso museale si sviluppa in tre sezioni principali, tutte fruibili anche attraverso il racconto video dell’Avatar Raimondo:

  1. le prime forme di comunicazione a distanza: telegrafo, telefono, Araldo telefonico, onde hertziane, detector Marconi; (potete avere maggiori informazioni su questi strumenti sono consultabili sul sito dei soci A.I.R.E. – Associazione Italiana Radio d’Epoca)
  2. la nascita e l’evoluzione della radio: dall’uccellino della radio, attraverso gli eleganti apparati anni Trenta fino alle simpatiche radio pubblicitarie di fine secolo;
  3. storia della televisione: dalla tv meccanica di Baird (1928) allo sviluppo della tv elettronica, prima in bianco e nero, poi a colori, fino alla transizione al digitale.

I microfoni, vero ponte che unisce la radio e la televisione, guidano centralmente il percorso in un suggestivo allestimento scenografico e di luci.

Museo Rai di Torino: Percorso Espositivo

I preziosi costumi di scena di Raffaella Carrà, Mina, Adriano Celentano, Mike Bongiorno, Ciuffini e Loretta Goggi si affiancano all’area “La tua esperienza radiotelevisiva” in cui piccoli e grandi possono giocare a fare i cameramen, i cantanti o i conduttori di programmi del futuro utilizzando affascinanti apparati antichi, tuttora funzionanti.

Informazioni Pratiche: orari, biglietti, indirizzo

Il Museo è situato in Via Verdi 16, nello storico palazzo del Centro di Produzione Rai di Torino. E’ aperto tutto l’anno (gli orari possono variare in base alla stagione) e l’ingresso è gratuito.

Tempo di visita: circa 30 minuti.

Telegrafi d’epoca

ll Museo della Rai a Torino offre un’opportunità unica per esplorare la storia della televisione italiana e immergersi nelle emozioni e negli avvenimenti che hanno segnato il paese nel corso degli anni. Quindi, se state programmando un weekend di vacanza in città, non perdetevi questa affascinante esperienza che vi porterà nel cuore della televisione italiana. Consultate anche l’elenco di tutti i musei di Torino per pianificare al meglio il vostro itinerario.