Il Salone dell’Auto di Torino 2024 si svolgerà dal 13 al 15 settembre nel cuore della città, un evento gratuito e open-air che trasformerà le strade di Torino in una passerella dedicata al mondo dell’automobile. Partendo dalla stazione di Porta Nuova, l’itinerario si snoderà attraverso piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, i Giardini Reali e culminerà in piazza Vittorio Veneto. Un percorso che permetterà ai visitatori di immergersi in un viaggio tra innovazione, storia e passione automobilistica, supportato dalla Regione Piemonte per il suo impatto culturale e turistico sulla città.
Le case automobilistiche presenti
Saranno ben 41 le case automobilistiche presenti al Salone dell’Auto di Torino 2024. Tra i nomi più prestigiosi troviamo Abarth, Alfa Romeo, Ferrari, Jeep, Lancia, Lotus, Porsche, Tesla e McLaren, affiancati da brand emergenti come BYD, Dongfeng, Jaecoo e Voyah. Non mancheranno le firme iconiche del design automobilistico come Pininfarina, Italdesign e GFG Style. A loro si aggiungono numerosi altri marchi, per un’esposizione che promette di affascinare tutti gli appassionati di auto.
Test Drive delle Auto Novità
I visitatori avranno l’opportunità di provare le ultime novità automobilistiche grazie ai test drive che si svolgeranno nelle aree dedicate di piazza Carlo Felice e piazza Castello. Qui si potranno testare modelli di tutte le tecnologie e motorizzazioni, su strade cittadine in viabilità ordinaria. Saranno disponibili supercar da sogno, vetture iconiche e prototipi esclusivi, per una full immersion nel mondo dell’automobile.
Programma delle Sfilate
Un altro punto di forza del Salone sarà il programma di sfilate dinamiche che si terranno nel centro di Torino. Venerdì 13 settembre, la giornata sarà dedicata alla storia dell’automobile con sfilate che includeranno carrozze d’epoca, prime vetture con motore a scoppio, prototipi e one-off dei grandi carrozzieri, fino alle novità di prodotto e alle vetture da motorsport. Sabato 14 settembre, i protagonisti saranno i capolavori del design e le Formula 1 storiche, mentre domenica 15 settembre si celebreranno le icone del motorsport, con un focus speciale sulle leggendarie Lancia Delta Integrale e su Miki Biasion.
Mostra: La Storia delle Case Automobilistiche
Fino al 15 settembre, il centro di Torino ospiterà la mostra fotografica gratuita “La storia delle case automobilistiche: dagli inizi al 2024”. I portici di piazza San Carlo, via Po e piazza Vittorio Veneto si animeranno con pannelli che raccontano l’evoluzione dei 44 principali brand automobilistici, dal primo modello prodotto fino ai modelli più recenti del 2024. Un’occasione unica per esplorare l’evoluzione tecnologica e stilistica del settore, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Speciale Promozione Musei di Torino
Per i possessori del Free Pass di Salone Auto Torino (scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale), il Museo Nazionale Automobile farà le cose in grande offrendo loro l’ingresso gratuito all’esposizione e alle mostre, proponendo anche visite guidate. Inoltre una navetta gratuita porterà i visitatori da piazza Castello al Museo Nazionale Automobile nei pomeriggi di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre.
Ma non finisce qui! Molti dei musei più importanti di Torino daranno la possibilità di accedere nei giorni di Salone Auto Torino alle proprie collezioni e alle proprie strutture con una tariffa ridotta. Alla promozione aderiscono: Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama e MAO), Fondazione Ordine Mauriziano (Palazzina di Caccia di Stupinigi, Precettoria Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia Santa Maria di Staffarda), Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo Lavazza e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Consulta qui il Programma Completo del Salone Auto Torino 2024
Scarica la mappa del Salone Auto Torino 2024