Torino è una città unica, ricca di arte, cultura e vita che la rende una delle mete più ambite e popolari tra i turisti italiani e stranieri. Proprio in merito al turismo, c’è un nuovo fenomeno che sta prendendo sempre più piede: il camper sharing. Si tratta della condivisione di camper e si rifà al movimento della sharing mobility, la quale si concentra principalmente sulla condivisione di beni e servizi piuttosto che sul possesso degli stessi.
Uno degli esempi più grandi in Italia è Goboony, una piattaforma che mette in contatto i proprietari di camper con i viaggiatori. In questo modo si hanno benefici da entrambe le parti, chiunque può sperimentare un viaggio in camper anche senza possederne uno e, dall’altra parte, i proprietari possono ammortizzare i costi di mantenimento del veicolo facilitando il suo utilizzo ad altre persone senza doverlo lasciare troppo tempo inutilizzato. Goboony è una rivoluzionaria alternativa al normale noleggio camper. Infatti, offre anche una serie di servizi come un sistema di pagamenti sicuro, un’assicurazione apposita per questo tipo di condivisione ed un servizio di assistenza.
Sono già tanti i proprietari a Torino che hanno deciso di provare questa nuova esperienza e, allo stesso tempo, sono moltissimi i viaggiatori che desiderano visitare la città e i suoi dintorni. Sono tutti accomunati dalla stessa passione per il turismo itinerante e per il viaggiare in camper in totale libertà. Quella libertà che ti permette di disegnare e decidere il tuo itinerario in completa autonomia, senza dover dipendere da orari di treni, check-in e aerei.
L’idea nasce dall’esperienza personale di due olandesi, Mark e Foppe, i quali si sono conosciuti proprio durante una vacanza in camper in Nuova Zelanda dove erano con le rispettive famiglie. Da quel momento è scaturita la voglia di condividere la loro passione e dare a tutti la possibilità di fare un viaggio del genere. Proprio per questo il loro motto è: share the freedom !